SUPER E POI?

18 SUPEREROI CON UNA STORIA DIVERSA

Super sì, ma poi?
Se andiamo oltre, cosa significa davvero essere Super?

PROGETTO

“Super e Poi? – 18 Supereroi con una storia diversa”, è un progetto editoriale auto-finanziato, realizzato con la collaborazione di 18 scrittori professionisti. Una raccolta di racconti di storie alternative di Supereroi cui abbiamo ipotizzato di dare nuove vite, destini inaspettati, origini alternative. In un week end, a gruppi, abbiamo fantasticato di vite parallele, di avventure fantascientifiche, di origini sconosciute, di sequel e prequel a racconti già fin troppo noti, di episodi di ordinaria normalità. Perché pensiamo che un Super Eroe non serve che venga necessariamente da un altro pianeta. Potrebbe vivere sul nostro pianerottolo, nel cortile lì a fianco, sull’altra riva del mare o in un continente lontano. Un Super Eroe è un diverso. Uno dei tanti. Con un potere da mettere a fuoco. Basta individuarlo e farlo diventare un punto di forza. Un Super Potere è ricchezza ma anche handicap, è fortuna ma anche responsabilità.
A dare forma e colore ai nostri racconti, ci ha poi pensato la creatività di Luchadora, alias Alessandra Marianelli, illustratrice fiorentina, che ha reso visibili le nostre fantasie. La prefazione è opera di Christian Mascheroni, altro tassello importante nella costruzione di questo progetto.

LABORATORIO

18 sono i ragazzi del gruppo che hanno scelto di partecipare al progetto, e con cui ci siamo messi a studiare quali fossero i Super Poteri dei Super Eroi più celebri, quelli che tutti conosciamo, quelli che dall’infanzia all’età adulta diventano volti che ci accompagnano, cercando di indagarne origini, limiti o punti di forza, sotto la guida dell’autore e attore teatrale, Francesco Baldi. Francesco ha raccolto gli spunti in 2 giorni di laboratorio creativo e li ha passati agli scrittori perché li utilizzassero per dare forma a 18 storie.

STORIE

18 i Supereroi scelti: Aquaman, Batman, Black Panther, Capitan America, Catwoman, Flash, Freccia Nera, Hulk, Iron Man, La Cosa, La donna invisibile, La torcia umana, Medusa, Mr. Fantastic, Spiderman, Superman, Tempesta e Wonder Woman di cui abbiamo indagato chi fossero prima di essere Super e chi siano diventati poi.
18 gli scrittori professionisti coinvolti perché dessero forma a 18 storie diverse: Alessandro Barbaglia, Andrea Pomella, Carlo Cuppini, Carlo D’Amicis, Carmen Pellegrino, Emanuela Abbadessa, Enzo Gianmaria Napolillo, Giulia Binando Melis, Giuliana Altamura, Laura Scaramozzino, Lorenza Gentile, Nadia Terranova, Paola Zannoner, Paolacci e Ronco, Paolo di Paolo, Roberto Camurri, Rosa Matteucci, Valentina Di Cesare.

EVENTI

Ad oggi il libro è stato presentato con un evento inaugurale nel paese in cui ha sede il gruppo, in un circolo, riaperto apposta per l’evento e gestito per 2 giorni dai ragazzi dell’associazione accompagnando i racconti con aperitivi e colazioni. E in alcune librerie della provincia di Novara.
In attesa di essere raccontato in tutte le occasioni che si presenteranno.

DOVE TROVARLO

Ordina la tua copia contattando il numero 346 9741228 o mandando una mail a piccolaofficinalibro@gmail.com, dopo aver effettuato il pagamento di € 20,00 (a libro) + 4,00 di spese di spedizione con corriere espresso, con una di queste modalità:
– via paypal – utente piccolaofficinalibro@gmail.com
– con bonifico bancario – IBAN IT63X0306945540100000004871, Banca Intesa Spa, Filiale di Oleggio
Segnalando l’indirizzo di spedizione.