Seleziona una pagina

Conserve di carattere

15 RICETTE CHE PARLANO DI NOI

Ricette che contengono il carattere dei protagonisti.
Cucinate, invasettate e condivise per conservare e valorizzare la diversità

PROGETTO

Conservare, proteggere, condividere.
Conserve di carattere è una linea di conserve speciali in edizione limitata. Di carattere, perché ogni ricetta che sta alla base delle 15 conserve nasce come trasposizione edibile del carattere di ciascun ragazzo, cui è dedicata, nelle ricette pensate da 3 cuochi. Ogni conserva è poi stata declinata con l’aiuto di 7 food blogger e cuochi in 4 varianti, preparate e testate per poi essere raccolte e raccontate in un ricettario. E dal vivo in diversi eventi di social food. Gusti Diversi, seconda etichetta che ha questo progetto, definisce poi la volontà di valorizzare la diversità intesa come gusto in senso lato. E’ un progetto approvato e finanziato dalle Acli Nazionali, all’interno del bando straordinario del 5×1000. Realizzato in partnership con “Ponti Spa” e Acli Provinciali Novaresi e patrocinato dalla Camera di Commercio di Novara. Con la collaborazione dell’Associazione Volontariato Bellinzago Novarese e dell’Associazione culturale “Artincircolo”.

CONSERVE

Con la partnership dell’azienda “Ponti” l’idea è stata quella di realizzare 14 conserve personalizzate, in edizione limitata, 14 “Conserve di Carattere”, perché ciascuna di esse è un mix di ingredienti che richiamano il carattere di ogni ragazzo, analizzato e discusso in un laboratorio di conoscenza di sé e dell’altro. A queste si aggiunge una 15° conserva, una giardiniera speciale, con 14 ingredienti, a rappresentare il gruppo. Ogni vasetto ha sulla propria etichetta un grafico con le percentuali relative alla composizione del carattere e le trasposizioni motivate negli ingredienti scelti.

3 CHEF

La traduzione dell’idea in conserva è stata realizzata con la collaborazione di 3 chef del territorio novarese, autori delle ricette: Paola Naggi del ristorante “Impero”, Lucia Guglielmetti del ristorante “Alla Torre” e Cristiano Pera del ristorante “Però”, sotto la supervisione del direttore di produzione di Ponti. Preparazioni avvenute nelle cucine dei ristoranti e sottoposte poi a pastorizzazione negli impianti dell’azienda.

RICETTE

Ogni conserva è stata proposta in 4 varianti per consigliarne svariati utilizzi. Dagli aperitivi agli antipasti, dai primi piatti ai secondi fino ad essere usata per accompagnare o arricchire il dolce. 28 ricette cucinate nelle case e nelle cucine di blogger e cuochi, filmate, assaggiate e poi raccolte in un ricettario.

FOOD BLOGGER

Ogni conserva è stata sperimentata, per suggerirne diverse proposte d’uso, insieme ai ragazzi, da 7 food blogger e cuochi: Anna Fracassi di “lennesimoblogdicucina.com”, Giovanna Hoang di “likeeat.it”, Ilaria Vita e Andrea Mazzetti di “pepitepertutti.it”, Luisa Grosser e Caterina Formenti di “quicuoca.it”, Lucia Serafini, Alessia Bossi e Vicky Miller di “wearelovers.it”, Roberto Ferrara e Sonia Morandi di “wood-restaurant.com”, Virginia Simoni di “ragoutfood.com” con “Sara Milletti” di l-appetito-vien-leggendo.com.

EVENTI

Ne sono nati svariati eventi.
Il progetto è stato presentato in anteprima a Novara e poi per ben 2 volte raccontato su 2 diversi palchi durante EXPO 2015 a Milano: una volta ospiti di “Scrittori e Sapori”, l’altra insieme a Ponti come loro esempio di responsabilità sociale d’impresa al Padiglione di Intesa San Paolo e ci ha permesso di essere tra i protagonisti del progetto “People of Expo” .
E poi ancora un pranzo al family restaurant “Magà”e altri momenti di racconto e condivisione.