C’ERA UNA SVOLTA

18 FAVOLE CON UN FINALE DIVERSO

Una S, anteposta all’incipit classico lascia presagire tutta un’altra storia. Una raccolta di fiabe scritte da diversi autori e da autori diversi, che fanno sorridere, commuovere, meditare.

PROGETTO

“C’era una Svolta – 18 favole con un finale diverso”, è un progetto editoriale auto-finanziato, realizzato con la collaborazione di 18 scrittori professionisti. Una raccolta di fiabe per raccontare e per raccontarsi. Un modo per uscire dai limiti territoriali della provincia per raggiungere persone nuove, di ogni età, adulti e bambini, perché la fantasia non ha tempo. Il titolo del libro prende spunto dall’inizio classico delle fiabe moderne, e solo una lettera, la S, anteposta a quell’inizio, lascia presagire tutta un’altra storia. Quel “C’era una Volta”, rimasto immutato e preso come unica possibilità per decenni, si trasforma in “C’era una Svolta”. Diventa quella piccola grande possibilità di cambiare la trama, di cambiare il mondo, che è data ad ognuno di noi Una raccolta di fiabe scritte da diversi autori e da autori diversi, che vi faranno sorridere, commuovere, meditare, illustrate magistralmente da Hikimi, alias Roberto Blefari. Con la prefazione di Laura Pezzino.

LABORATORIO

18 sono i RAGAZZI del gruppo che hanno riletto altrettante fiabe, per poi cambiarne, a loro piacimento, personaggi, luoghi, finale, sotto la guida di un autore e attore teatrale, Francesco Baldi. Francesco ha raccolto gli spunti in 2 giorni di laboratorio creativo e li ha passati agli scrittori perché li usassero per dare forma alle 18 fiabe.

FIABE

18 sono le FAVOLE CLASSICHE che abbiamo scelto: Il brutto anatroccolo, Peter Pan, Riccioli d’oro e i tre orsi, Cappuccetto rosso, Biancaneve e i sette nani, Hansel e Gretel, Il gatto con gli stivali, Cenerentola, I musicanti di Brema, La bella addormentata nel bosco, La piccola fiammiferaia, La principessa sul pisello, Raperonzolo, La bella e la bestia, Il soldatino di stagno, Pollicino, Le tre arance, Giacomino e il fagiolo magico.
18 sono gli SCRITTORI professionisti, cui sono stati mandati i nuovi spunti, le nuove sollecitazioni fantastiche, affinché riscrivessero le fiabe, dando loro una svolta imprevista. Ester Armanino, Biagio Autieri, Errico Buonanno, Luigi Romolo Carrino, Maria Paola Colombo, Lella Costa, Cristina Di Canio, Isabella Dilavello, Fulvio Ervas, Martino Gozzi, Linda Griva, Christian Mascheroni, Emiliano Poddi, Ivano Porpora, Raffaele Riba, Eduardo Savarese, Eleonora Sottili, Barbara Di Gregorio.

EVENTI

Il libro è stato presentato in più occasioni con delle letture recitate degli autori presenti: come evento collaterale del Salone del Libro di Torino, presso il Circolo dei Lettori, al Circolo dei Lettori di Novara, e durante la fiera “Tempo di Libri “ di Milano. È stato in tour in diverse librerie, presentato alla Scuola Holden di Torino e recensito, tra gli altri, da Alessia Rastelli nell’inserto “La Lettura” del Corriere della Sera, del 5 febbraio 2017.

CI SARA’ UNA SVOLTA

Durante le settimane del lockdown le fiabe sono state lette dagli stessi autori, da attori e da voci di amici diventando video raccolti in una playlist disponibile sul nostro canale Youtube.
Vai alla playlist

PARTNER

Hikimi