FOLLIMPIADI
DIVERSAMENTE ATLETICI
PROGETTO
“Follimpiadi. Diversamente Atletici” è il titolo del progetto che propone uno sguardo differente sullo sport e gli sportivi.
Protagonisti, insieme a noi, degli atleti veri, i ragazzi e le ragazze della società sportiva Atletica Bellinzago in un racconto che alterna ritratti di sportivi professionisti e diversamente sportivi. Ognuno celebrato per le proprie abilità, le proprie peculiarità, le proprie attitudini.
Questo progetto è stato realizzato con il finanziamento del 5×1000 delle Acli Novaresi (annualità 2022) che, da sempre, credono nel valore dello sport come momento di integrazione.

I RITRATTI
Vedrete velocisti, mezzofondisti, saltatori di ostacoli, saltatori in alto e in lungo e diversi lanciatori, di martello, peso, giavellotto, vortex. Accanto a loro, campioni di tiro del pacco, di relax della domenica o lancio delle bocce. Campioni di salto dei convenevoli, di numerologia, di scatti alla partenza. Campioni di pulito e di pausa caffè con cheerleader e collezionatori di bibite. “Pseudo sportivi” con qualche eccezione, di gran pregio, che alza la media della sportività del gruppo: Ilaria campionessa pluripremiata di nuoto, Antonio calciatore e lanciatore di vortex, Mauro prima calciatore ora con Massimo giocatore nella squadra del Baskin Oleggio.
Gli scatti sono di Manuel Cacciatori, fotografo novarese.

LA MOSTRA
Raccolti e raccontati come in un album di figurine, le pagine diventano le pareti del cortile che ospita la mostra. 39 pannelli che ritraggono dittici dei campioni ritratti nel momento in cui compiono il loro gesto atletico o in posa in un ritratto statico.

L’EVENTO
La mostra è stata presentata all’interno di un evento di 3 giorni che ha visto i ragazzi protagonisti in tutti i servizi. Colazioni, aperitivi e cene accompagnati da musica dal vivo nel parco dell’asilo comunale di Bellinzago.

PARTNER
Acli Novaresi
Atletica Bellinzago
Manuel Cacciatori