Seleziona una pagina

A NATALE REGALA QDS

IL CENTRO COMMERCIALE DI QUELLI DEL SABATO

Un centro commerciale fatto di persone, di storie, non solo di cose. Un mix di prodotti e umanità combinati per regalare Qualcosa di Speciale.

PROGETTO

“A Natale regala QdS” è un progetto che coinvolge la collettività. Noi che rappresentiamo e raccontiamo la diversità come ricchezza, inclusione, completamento, stimolo. Che sappiamo che, cambiando punto di vista, diversità e normalità possono scambiarsi di posto, invertirsi. E gran parte dei commercianti di Bellinzago, con i loro prodotti, la loro esperienza e le loro storie. Radunati per creare un centro commerciale temporaneo con proposte di regali per il Natale nati da collaborazioni e contaminazioni. Abbiamo selezionato uno o più prodotti tra quelli solitamente proposti: non sempre il prodotto più rappresentativo. Di alcuni sono state scelte delle alternative al prodotto classico che tutti conoscono. Altri li abbiamo combinati in scatole tematiche da regalare per occasioni particolari. A Natale regala QdS: Qualcosa di Speciale. Qualcosa che parli di noi e dei protagonisti di questo progetto. Un altro spunto per cambiare punto di vista.

PROTAGONISTI E PRODOTTI

Abbiamo creato un centro nel centro. Uno spazio capace di raccogliere, raccontare, mostrare e condividere storie, persone, prodotti. In modo diverso. Con i nostri occhi, con le nostre cure, il nostro tocco. Una trentina di collaborazioni circa per ognuna delle due edizioni. Commercianti, artigiani, professionisti, imprenditori, agricoltori, i loro prodotti e le loro vite da leggere nei racconti di Ilaria Bovio. Un centro commerciale fatto di persone, non solo di cose. Un mix di sapere e umanità che a noi piace. Con uno spazio di condivisione. Un grande tavolo cui sedersi a fare colazione o merenda e scambiare due chiacchiere con i ragazzi, padroni di casa.

CENTRO COMMERCIALE

Un centro commerciale, come si è soliti pensarlo, spesso sta fuori dal centro reale della città. Crea spazi alternativi, centri satelliti. Spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali, storici. Attraversati con fretta, senza tessere relazioni, senza storia. Ma, un centro commerciale, può anche essere inteso come il posto dove concentrare le botteghe, gli artigiani, i commercianti e i professionisti che tengono vivo un paese. Noi abbiamo scelto come location un negozio del centro e qui abbiamo radunato gran parte delle attività che Bellinzago Novarese oggi ospita, per 2 week end ciascuno dei 2 anni in cui l’evento è stato promosso.