8 CHEF

GLI AUTORI DELLE RICETTE

ALLA TORRE

Difficile non restare incuriositi dalla struttura che accoglie il ristorante.
Si tratta infatti della torre di un castello eretto alla metà del XIII secolo dal Comune di Novara per accogliere il podestà e la sua scorta armata e contrastare il potere dei precedenti signori: i marchesi di Romagnano. Il castello passò ai duchi di Milano e dal 1588 sino al 1797 alla nobile famiglia milanese dei Serbelloni e ai loro discendenti. Alla fine dell’Ottocento la torre venne venduta a famiglie del luogo che la utilizzarono come abitazione e magazzino degli attrezzi. Gli eredi Depaulis nel 1960 vi aprirono il ristorante Italia, noto ritrovo dove giocare a carte e bere vino.
Lucia e Andrea hanno iniziato la loro avventura nella ristorazione nel 1991, gestendo il locale con grande simpatia e professionalità.
La sala del ristorante Alla Torre può accogliere sino a 60 ospiti; è inoltre attivo un qualificato servizio di Catering per buffet, banchetti e ricevimenti a casa o presso ville.

ALLA TORRE
Via I Maggio 75
Romagnano Sesia (NO)

CRAVERO

Il ristorante Cravero nasce nel 1984, creato da un giovane chef, Gianpiero Cravero, terza generazione di una famiglia di ristoratori, che decide di fondare un ristorante con il proprio nome. Cravero diventa rapidamente sinonimo di qualità e di ospitalità di alto livello.
La cucina di Gianpiero Cravero ha due ingredienti fondamentali: qualità e creatività. Si va dal pesce, sempre fresco con arrivi giornalieri, ai piatti della tradizione novarese e piemontese, ai piatti della cucina internazionale. Tutto per soddisfare al meglio sia raffinati gourmet sia gli amanti della cucina del territorio sia gli ospiti delle aziende internazionali della zona.
Il segreto dei piatti di Gianpiero Cravero?
Rielaborare ricette della tradizione rivisitandole in chiave moderna, per una cucina raffinata e gustosa.

CRAVERO
Via Novara 8
Caltignaga (NO)

GLI AIRONI

L’esperienza maturata in cinque generazioni nella coltivazione del riso ha dato i suoi frutti migliori nelle Grange Vercellesi, dove la famiglia Perinotti ha dedicato la propria esistenza al miglioramento delle condizioni colturali della Tenuta Pracantone. Selezionare le migliori partite del proprio riso è stata la naturale evoluzione di questo lavoro di ricerca dell’eccellenza. Una ricerca costante della perfezione, apprezzata dai più rinomati Chef internazionali, che hanno scelto il riso Gli Aironi riconoscendovi una personalità straordinaria in cucina. Gli Aironi è, innanzitutto e soprattutto, riso. Prodotto nel rispetto della natura, con tecniche che si affidano alla sapienza della tradizione. La grande versatilità del riso come materia prima e la capacità di anticipazione dei bi-sogni, ha portato alla definizione anche di una linea di ingredienti ideali per interpretazioni artistiche d’avanguardia come i crunchy rice. Da sempre, queste specialità sono preferite da chi desidera offrire piacere e gusto, trovando così ospitalità proprio dove l’attenzione ai particolari è l’essenza del quotidiano.

GLI AIRONI
Risi & Co. S.r.l.
Strada delle Grange 8
Lignana (VC)

GNAM BOX

Gnam Box è un social foodie project nato dalla voglia di raccontare le nostre passioni attraverso il cibo. Siamo Stefano e Riccardo, creativi e designer per formazione, da sempre amiamo il buon cibo e lo “stare tutti insieme in cucina o a tavola”.
Ai fornelli o attorno ad un tavolo siamo tutti incredibilmente più stimolati a lasciarci andare, a raccontare di noi stessi, delle nostre storie e delle persone che ne hanno fatto parte. E’ per questo che invitiamo nella nostra cucina, simbolo di incontro e convivialità, persone differenti e provenienti dai mondi più diversi, dando loro la possibilità di svelarsi tenendo il cibo come unico e imprescindibile filo conduttore.
Il cibo svela molto di una persona. Ci piace osservare e raccontare i nostri ospiti attraverso le loro abitudini alimentari, i loro ingredienti preferiti e i piatti che amano cucinare. Pensiamo a Gnam Box come un network in cui trovare buon cibo, molte idee, qualche segreto di cucina e un pizzico di stile personale.

GNAM BOX
In Food We Trust
di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari

HOSTARIA I 2 LADRONI

L’Hostaria i 2 Ladroni nasce nel 1995 dall’idea di due giovani, Luca e Fabrizio, imprevedibili, vivaci, creativi, come l’atmosfera che si respira nel loro locale; un luogo allegro, scanzonato, pieno di parole, risate e di una gustosa cucina piemontese.
Luca è il ladrone-chef, la mente creativa, tra genio e follia. Ha reinterpretato a suo modo la famosa Giardiniera, una selezione di verdure all’agro, e nel suo forno ogni giorno cuoce dal pane artigianale, alle brioches, che vengono servite calde per colazione. Fabrizio è il ladrone-sommelier. Sotto i baffi si nasconde un esperto conoscitore di vini, in grado di abbinare ad ogni piatto il vino perfetto, scegliendo tra le circa 300 etichette della loro cantina. L’ambiente è molto suggestivo, cantina compresa. Creata in un palazzo del ‘500, infatti, l’Hostaria i 2 Ladroni si sviluppa su tre livelli, con 55 coperti. E se si vuole stare all’aria aperta c’è un suggestivo dehor che si affaccia su una caratteristica via del centro storico. Insomma, all’Hostaria i 2 Ladroni si mangia e si sta bene tutto il giorno, come in casa di due vecchi amici.

HOSTARIA I 2 LADRONI
C.so Cavallotti 15,
angolo Via dell’Archivio 1
Novara (NO)

LA CRUSA DAL GA

La Crusa dal Ga apre nel 2004 a Bellinzago Novarese. Lo chef Marco Bovio, diplomato all’Istituto Alberghiero Maggia di Stresa, decide di investire in un locale proprio, dopo anni di esperienza maturata in giro per il mondo e soprattutto a St Moritz, in Svizzera, dove ha la fortuna di lavorare con cuochi rinomati.I piatti proposti seguono il ciclo delle stagioni e spaziano da ricette tradizionali a piatti originali, frutto della creatività dello chef. Interessanti anche le proposte per banchetti, le serate a tema e l’appuntamento settimanale del mercoledì con un aperitivo speciale, in cui degustare vini di diversa provenienza con il Sommelier Nicola Bovio.

LA CRUSA DAL GA
Via Don Minzioni 48
Bellinzago Novarese (NO)

LA LOCANDA DELLE DUE SUOCERE

Da un’idea di due giovani entusiasti, dalla passione e la capacità di due madri, due suocere, due cuoche…il nostro desiderio è diventato realtà. Cominciando da un sogno, abbiamo costruito, in pochi mesi, un locale adatto ad “accogliere” con calore gli avventori, con l’impegno ed il cuore di anni siamo arrivati a soddisfare anche esigenze più raffinate. Il successo di oggi lo dobbiamo alla capacità di essere riusciti a restare legati alla nostra tradizione, nostra personale di ambiente semplice e familiare, ed alla nostra di piemontesi, dediti da sempre ad interpretare cultura culinaria ed enogastronomica del territorio. Le due suocere, Lucia e Maria, sono l’anima della locanda, Andrea ad oggi ne è l’Oste, ed augurandoci che possa continuare a rappresentare un posto piacevole nel quale tornare per novaresi e non solo…A braccia aperte, come sempre, vi attendiamo!

LA LOCANDA DELLE DUE SUOCERE
Corso Trieste 42/A
Novara (NO)

OSTERIA VINERIA RIA’

Uscendo dal paese di Mezzomerico, in direzione Suno alle pendici delle colline novaresi si trova il ristorante Rià. Nato nel 2003 dopo un’accurata ristrutturazione di un vecchio cascinale, il ristorante si è fatto conoscere al pubblico per la proposta di cibi genuini sia di carne che di pesce. Piatti che prendono spunto dalla tradizione ma elaborati dallo chef in chiave moderna rendendoli innovativi e gustosi. Un ambiente raffinato e accogliente inserito in un giardino rilassante, ideale per una cena in assoluta tranquillità.

OSTERIA VINERIA RIA’
Via Suno 31
Mezzomerico (NO)