Conserve di carattere

DIVERSI MODI DI CONDIVIDERE IL RISO

Un progetto di social food che parla di risate.
Dal packaging alle ricette, dalla cucina alla tavola.

PROGETTO

Condividere riso e risate.
Fatti una Risata è una diversa declinazione della linea di risi della riseria vercellese “Risi&Co. S.r.l. – Gli Aironi” partner del progetto. 16 tipologie di riso, in chicchi o in crunchy, con un packaging che mette in dialogo il carattere di ognuno dei ragazzi, cui è dedicato il prodotto, alle caratteristiche naturali dello stesso, in edizione limitata. Nasce così il “Riso di…” per ogni ragazzo coinvolto. Ogni prodotto è stato poi pensato e cucinato da 8 chef per creare 32 ricette da raccogliere in un ricettario e condividere dal vivo in vari eventi di social food. E’ un progetto approvato e finanziato dalla Provincia di Novara, all’interno del bando per la “Promozione e la valorizzazione del volontariato”. Realizzato con il cofinanziamento dell’ Associazione Volontariato Bellinzago e delle Acli Provinciali di Novara, patrocinato dal Comune di Bellinzago Novarese e della Camera di Commercio di Novara. Con la collaborazione dell’Associazione culturale “Artincircolo”.

RISI E CRUNCHY

Con la partnership dell’azienda “Risi&Co. S.r.l. – Gli Aironi” l’idea è stata quella di ripensare il packaging di 15 tipo di prodotti, risi o crunchy, ovvero riso scoppiato, personalizzate, in edizione limitata, nel Riso di…ognuno dei ragazzi. A queste si aggiunge una 15° prodotto, un mix di risi, a rappresentare il riso di tutto il gruppo. Ogni etichetta riporta il ritratto fotografico di un ragazzo, è differenziata da un colore ed una texture per meglio definirlo e contiene il racconto delle analogie tra carattere e caratteristiche del prodotto.

8 CHEF

Per condividere il riso di ognuno in occasioni conviviali si è pensato ad un ricettario che raccogliesse 32 ricette realizzate con il coinvolgimento di 8 partner: cuochi, blogger e gli stessi produttori di riso. L’esperienza è stata filmata e documentata fotograficamente nelle cucine di: “Alla Torre”, “Cravero”, “Gnam Box”, “Gli Aironi”, “Hostaria i 2 ladroni”, “La Crusa dal Ga”, “La Locanda delle 2 Suocere” e “Osteria Vineria Rià”.

RICETTE

Ogni riso è stato utilizzato per preparare più ricette. Dagli aperitivi agli antipasti, dai primi piatti ai secondi fino ai dolci. 32 ricette cucinate nelle case e nelle cucine di cuochi e blogger, fotografate, passo dopo passo, dagli ingredienti di base fino al piatto realizzato, assaggiate e poi raccolte in un ricettario.

EVENTI

Ne sono nati svariati eventi.
Il progetto è stato presentato riaprendo una vecchia bottega, chiusa da anni a Bellinzago, dove ha sede il gruppo. È poi stato condiviso a tavola nelle campagne locali; sotto le stelle una volta e sotto la pioggia un’altra e in un pic-nic al parco. A Novara al ristorante “Opificio” che ci ha ospitati e in altri contesti prestigiosi: due pranzi all’”Appartamento Lago” in Brera a Milano, uno con Roberto Valbuzzi in cucina e in occasione del Salone del Mobile durante l’evento Terapia d’Orto alla “Fabbrica del Vapore”.

MENÙ

Ad ogni evento a tavola ad ognuno dei commensali veniva regalata una cartolina personalizzata con la propria foto e il proprio nome, come nella grafica delle etichette, con cui sono state personalizzate le confezioni di riso, ricordo dell’esperienza condivisa e menù, sul retro, del pranzo.