Siamo già noi un cinema

siamo_gia_noi_uc_01

SIAMO GIA’ NOI UN CINEMA

E’ il progetto che ha visto coinvolti i ragazzi del gruppo “Quelli del Sabato” nella realizzazione di tre cortometraggi con la regia di tre registi professionisti, chiamati a collaborare con l’associazione. Il progetto, cofinanziato dalla Provincia di Novara, dal C.I.S.AS (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali), dall’AVB (Associazione Volontariato Bellinzago) e da Quelli del Sabato è stato finanziato da un bando indetto dalla Provincia di Novara. I gruppi hanno lavorato a tre progetti diversi per un totale di 38 protagonisti, 49 comparse e 72 minuti di spettacolo realizzati in 15 mesi di lavoro. Ogni regista ha avuto libertà totale di espressione per la creazione del proprio corto. Ne è nata un’esperienza divertente e stimolante.

I CORTI

siamo_gia_noi_uc_02

Cambio Programma
Italia, 2008, 17’ | Regia: Daniele Niola | Produzione: Quelli del Sabato

Due fratelli, una televisione, una routine stagnante. Uno spaccato di vita quotidiana con un gioco di parti in cui non sempre i giusti sono anche i buoni. Una storia senza vincitori né vinti, che si avvale soltanto di un inaspettato cambio programma.

siamo_gia_noi_uc_08

Rosso Ragù
Italia, 2008, 20’ | Regia: Luca Angioli | Produzione: Quelli del Sabato e LEM Enterprise

La trattoria della sciura Maria esiste da più di 70 anni e, in così tanto tempo, solo 3 volte si sono mangiati i migliori tagliolini del mondo. Un nuovo Maresciallo dei Carabinieri, il sindaco di Novara e il più quotato storico della città si troveranno alle prese con un caso dal retrogusto molto particolare, nel quale, ognuno di loro, avrà la sua parte … qualcuno la più gustosa.

siamo_gia_noi_uc_14

Bacabè
Italia, 2008, 35’ | Regia: Antonio Cutri | Produzione: Quelli del Sabato

Uno strano mistero incombe su tre paesi: Badia, Cavagliano, Bellinzago. Tre ragazzi, Claudio, Dario e Giada, ne vogliono sapere di più. Ma l’impresa, risulterà molto più difficile di come pensavano…Ci riusciranno? 

Una storia Intrigante e misteriosa, con tratti di pazzia e divertimento.