cover_progetto_1920X896

FUORILUOGO

“Fuoriluogo” è un progetto di social food nato da un’idea di “Quelli del Sabato” e finanziato dalle risorse del 5×1000 delle Acli Provinciali di Novara.

Ha come protagonisti: 18 ragazzi provenienti da diversi comuni della provincia di Novara, facenti parte del gruppo “Quelli del Sabato” Insieme a loro uno chef veneto e un viticoltore novarese.

La prima fase del progetto ha visto la preparazione di un menù pilota, fatto di piatti della cucina bellinzaghese reinterpretati con ingredienti della tradizione culinaria veneziana, realizzato con lo chef David Marchiori nella nostra cucina e con la supervisione di alcuni ospiti speciali, amici o parenti, detentori dei segreti per cucinare i piatti tipici come la tradizione e l’esperienza insegnano.

La seconda fase del progetto ha previsto l’organizzazione di due eventi degustazione, due pranzi, uno in laguna e uno tra le vigne.

Il primo appuntamento si è svolto presso l’Osteria Plip di Mestre, il secondo presso l’Azienda Vitivinicola Enrico Crola a Mezzomerico.

In entrambe le occasioni “Quelli del Sabato” hanno  assistito lo chef ai fornelli, servito ai tavoli e condiviso con gli ospiti cibi e parole.