Web

C’ERA UNA SVOLTA

“C’era una svolta- 18 favole con un finale diverso”, un libro realizzato con la collaborazione di 18 scrittori professionisti.  Un’occasione per raccontare e per raccontarsi. Un modo per uscire dai limiti territoriali della provincia per raggiungere persone nuove, di ogni età, adulti e bambini, perché la fantasia, si sa, non ha tempo.

Il titolo del libro prende spunto dall’inizio classico delle fiabe moderne, e solo una lettera, la S, si appiccica a quell’inizio, facendo presagire tutta un’altra storia. Quel “C’era una volta”, rimasto immutato e preso come unica possibilità per decenni, si trasforma in “C’era una svolta”. Diventa quella piccola grande possibilità di cambiare la trama, di cambiare il mondo, che è data ad ognuno di noi.

18 sono le FAVOLE CLASSICHE che abbiamo scelto: Il brutto anatroccolo, Peter Pan, Riccioli d’oro e i tre orsi, Cappuccetto rosso, Biancaneve e i sette nani, Hansel e Gretel, Il gatto con gli stivali, Cenerentola, I musicanti di Brema, La bella addormentata nel bosco, La piccola fiammiferaia, La principessa sul pisello, Raperonzolo, La bella e la bestia, Il soldatino di stagno, Pollicino, Le tre arance, Giacomino e il fagiolo magico.

18 sono i RAGAZZI del gruppo che le hanno lette, per poi cambiarne, a loro piacimento, personaggi, luoghi, finale, sotto la guida di un autore e attore teatrale, Francesco Baldi.

18 sono gli SCRITTORI professionisti, cui sono stati mandati i nuovi spunti, le nuove sollecitazioni fantastiche, affinché riscrivessero le fiabe, dando loro una svolta imprevista. Ester Armanino, Biagio Autieri, Errico Buonanno, Luigi Romolo Carrino, Maria Paola Colombo, Lella Costa, Cristina Di Canio, Isabella Dilavello, Fulvio Ervas, Martino Gozzi, Linda Griva, Christian Mascheroni, Emiliano Poddi, Ivano Porpora, Raffaele Riba, Eduardo Savarese, Eleonora Sottili, Barbara Di Gregorio.

Ed ecco qua quello che avrete tra le mani. Una raccolta di fiabe scritte da diversi autori e da autori diversi, che vi faranno sorridere, commuovere, meditare, illustrate magistralmente da Hikimi, al secolo Roberto Blefari.  Favole per tutte le età, per tutte le stagioni. L’ironia di Tiziana, i viaggi oltreoceano di Cosimo, la timidezza di Isabella. Le compagne di Renata e l’asino ansioso di Luigi. L’imprevedibile di Massimo e il peperoncino di Nicoletta. Il romanticismo di Ilaria, il pragmatismo di Antonio. Le abitudini di Fabio, le passioni di Ylenia. La chioma fluente di Eva, il cappuccetto di Manuela. La fatica dell’eroina di Roberta, il riposo assoluto di quella di Lella. Il riscatto per Dalila, la nostalgia per Andrea. Ingredienti vari. Diversi. L’inizio di nuovi racconti. La svolta.